Povider ECM


Corsi di formazione ECM

Provider per l’accreditamento di corsi

Advanced è provider accreditato ECM n°1226 (presso il Ministero della Salute secondo la nuova normativa) per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.

Se siete interessati a iscrivervi ai corsi per la Formazione Continua in Medicina, visitate la nostra pagina iniziale per visionare i congressi in svolgimento.

Se volete organizzare e accreditare un evento ECM, contattateci:

Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in medicina

Il nuovo sistema di Formazione Continua si avvia verso la definizione. Il documento – a cura della Commissione Nazionale – è stato prodotto sulla base del principio fondante dello sviluppo professionale continuo cioè sulla necessità di avanzamento delle proprie conoscenze, degli strumenti e delle pratiche professionali, con il fine ultimo, per quanto riguarda in particolare il settore sanitario, della qualità del servizio reso ai cittadini grazie ad un aggiornamento costante e coerente del personale medico.

ecmIl passaggio fondamentale è quello dell’accreditamento dei provider, anziché degli eventi. Il provider ECM è un soggetto attivo e qualificato in grado di pianificare, produrre e gestire eventi ECM, assegnando crediti ai propri eventi e valutando l’efficacia della formazione.

Il provider deve essere in grado di rilevare bisogni formativi sia oggettivi che soggettivi, definire piani formativi e procedure per la valutazione dell’efficacia degli stessi.

Particolare attenzione, nel documento della Commissione è dedicata ad un sistema robusto di valutazione della qualità, dell’appropriatezza e dell’indipendenza dell’apprendimento.

Resta in vigore il numero di 50 crediti l’anno per un totale di n° 150 crediti nel triennio.

hr