Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LEES 2018 – International Conference on Low-Energy Electrodynamics in Solids

24 giugno / 29 giugno

Conferenza Internazionale

“Low Energy Electrodynamics of Solids” LEES 2018

Portonovo (Ancona) 24-29 Giugno 2018

La scoperta di materiali di nuova concezione e le loro applicazioni tecnologiche influenzano in modo significativo la vita di tutti i giorni. Basti pensare al tumultuoso uso del silicio nell’elettronica e nell’informatica e dei materiali magnetici nell’immagazzinamento dei dati.

La nuova frontiera nella fisica dei materiali innovativi riguarda lo sviluppo di materiali con capacità funzionali, di adattamento e di risposta attiva alle sollecitazioni. Questi devono essere in grado di modificare le loro proprietà come conseguenza dell’applicazione di input esterni. Per esempio trasportare calore ed elettricità e modificare le loro proprietà ottiche (trasparenza e/o opacità), in modo attivo e controllabile.

La ricerca di base e applicata nella fisica e nella scienza dei materiali si sta orientando verso i materiali quantistici dove le leggi che regolano la fisica delle particelle elementari diventa efficace nel mondo macroscopico. Fra questi possiamo citare il grafene (un foglio bidimensionale di carbonio) la cui resistenza meccanica è molto maggiore di quella dell’acciaio sommata ad una elevata elasticità. I superconduttori, che possono permettere di trasportare elettricità senza perdite. Ai nuovi materiali fotonici, in cui la propagazione della luce viene curvata in modo controllato aprendo la strada verso la realizzazione pratica del mantello dell’invisibilità.

Molti di queste scoperte e applicazioni verranno discusse nella conferenza “Low Energy Electrodynamics of Solids” LEES 2018, che stiamo organizzando presso l’Hotel “Excelsior La Fonte” a Portonovo (Ancona) nel Giugno 2018.

Questa conferenza internazionale, che viene per la prima volta ospitata in Italia, sarà un forum interdisciplinare sulla ricerca dei materiali innovativi che ospiterà ricercatori provenienti da numerose istituzioni internazionali. Le proprietà ottiche, di trasporto, elettroniche e magnetiche dei materiali quantistici verranno discusse con particolare enfasi sulle loro applicazioni per le tecnologie del futuro.

La conferenza si articolerà su sei giorni dal 24 al 29 Giugno 2018, con un programma che toccherà le proprietà del grafene, dei superconduttori, dei metalli non convenzionali e dei materiali fotonici. I nuovi risultati applicativi e di base verranno discussi attraverso presentazioni ad invito, contributi orali e poster. Particolare attenzione verrà posta nell’organizzazione per attirare giovani ricercatori e nella parità di genere.

 

Dettagli

Inizio:
24 giugno
Fine:
29 giugno
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Advanced
Telefono:
071.55.165
Email:
info@advancedcongressi.it
Sito web:
https://www.advancedcongressi.it

Luogo

Hotel Excelsior La Fonte – Portonovo (AN)
Via Poggio 160
Portonovo, 60129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 071 801470