Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO REGIONALE: 10 anni della RETE dei SIAN (Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ) nella Regione Marche:…

24 Gennaio

CONVEGNO REGIONALE
10 anni della RETE dei SIAN nella Regione Marche:…

24 gennaio 2019

Ancona – Seeport Hotel

Come sono i nostri ragazzi marchigiani? Qual è il loro stato nutrizionale? Quanti sono obesi? Sono sedentari o praticano attività sportiva?
Come i genitori percepiscono le problematiche dei loro figli?
Che rapporto esiste tra i giovani?? E con i genitori? E tra i ragazzi e la scuola?
I nostri figli hanno comportamenti a rischio ? Alcol…Fumo…Sostanze? come le strutture organizzate della nostra Società cercano di intervenire per prevenire e contrastare tali fenomeni?

Il Convegno, attraverso l’analisi decennale delle azioni di Sorveglianza e di Promozione della Salute attuate dalla Rete dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della nostra Regione, propone una giornata di riflessione su quanto attuato in questi dieci anni in proiezione di quanto ci attende per il futuro ed in ottica di sempre nuove alleanze…

Le Sorveglianze rappresentano lo strumento fondamentale per disporre di elementi ed indicatori dello stato in essere di quei fattori di rischio modificabili considerati determinanti di salute e di benessere della popolazione. In questo contesto nel 2008, nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” promosso e finanziato dal ministero della salute/CCM e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni, il Ministero della salute ed il Ministero dell’Istruzione , Università e Ricerca, Okkio alla salute ha iniziato il monitoraggio del sovrappeso e dell’obesità dei ragazzi di 8/9 anni attraverso l’analisi dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini di 8/9 anni e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie. Dopo alcune partecipazioni limitate, nel 2014 è stata effettuata su ragazzi di 11,13 e 15 anni, anche l’indagine di Sorveglianza HBSC (Health Behaviour in School Aged Children) che analizza i comportamenti di relazione dei ragazzi, quelli a rischio ed il loro stato di benessere percepito. L’attuazione di queste indagini di Sorveglianza, dal 2008,nella Regione Marche é onere dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che si sono organizzati in Rete Regionale per operare secondo metodiche, processi, tempi di realizzazione e metodi di Comunicazione comuni conseguenti ad atti di Formazione specifica. In tali ambiti la collaborazione attiva con la Scuola é risultata essere determinante per il conseguimento dei risultati ottenuti ciò permettendo anche l’instaurarsi di una rapportunalità umana e professionale importante con il mondo della Istruzione. Col tempo, oltre alle attività di Sorveglianza, la Rete ha posto in essere anche quelle di Comunicazione e di Promozione della Salute attuate attraverso azioni di provata efficacia in tema di Alimentazione/Nutrizione rientranti tra gli obblighi istituzionali del Servizio.

programmaiscrizione on line | area privata


Il Convegno è destinato ad Operatori Sanitari, Operatori della Scuola, Comuni, Associazioni di Categoria, del Volontariato, No profit, Associazioni di tutela del Cittadino e del Consumatore, Associazioni che si occupano di Politiche giovanili, Genitori e Cittadini.

CREDITI ECM: 6 Aperto a tutte le professioni sanitarie
Numero massimo di partecipanti ammessi: 50

programmaiscrizione on line | area privata


 

N.B.
L’Hotel Seeport è convenzionato con il parcheggio “Traiano” che dista 50 metri dall’Hotel.  Per poter usufruire della gratuità del parcheggio sarà necessario consegnare il ticket di ingresso al Desk di Segreteria del Convegno.

partecipano:

Luca Belli
Dirigente SIAN Area Vasta 2

Maurizio Bevilacqua
Direttore Area Vasta 2

Massimiliano Biondi
Dirigente SIAN Area Vasta 3

Vincenzo Calvaresi
Direttore SIAN Area Vasta 5

Giuseppe Ciarrocchi
Direttore SIAN Area Vasta 4

Simona De Introna
Comitato Tecnico di Okkio alla Salute

Fabio Filippetti
Dirigente PF Prevenzione e Promozione della Salute nei luoghi di vita e di lavoro
ARS Marche

Marco Ugo Filisetti
Direttore Ufficio Scolastico Regionale Marche

Daniela Galeone
Direttore Ufficio Promozione della salute e controllo delle malattie cronico degenerative
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Ministero della Salute

Anna Laura Gasperat
Ufficio Scolastico Regionale Docente Responsabile Progetti per la Salute

Giordano Giostra
Referente Regionale Sistemi di Sorveglianza Okkio alla Salute, HBSC, Gyts, Zoom 8, Studio Nazionale Fertilità, Okkio alla Ristorazione

Maria Teresa Leoni
Dirigente SIAN Area Vasta 3

Elsa Ravaglia
SIAN Area Vasta 1
Responsabile UOS Igiene della Nutrizione

Pierpaolo Sediari
Vice Sindaco Comune di Ancona

Angela Spinelli
Direttrice Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute
Istituto Superiore di Sanità

Fabio Sturani
Delegato Regione Marche
Comitato per lo Sport

Luogo

Hotel SeePort
Via Rupi di Via XXIX Settembre
Ancona, Italia
+ Google Maps