Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

gennaio 2019

CORSO AVANZATO per STRUMENTISTI DI SALA OPERATORIA IN CHIRURGIA ENDOSCOPICA E LAPAROSCOPICA DELLA PELVI FEMMINILE

17 Gennaio - 0:00
Macerata Domus San Giuliano Macerata, Italia + Google Maps

CORSO AVANZATO per STRUMENTISTI DI SALA OPERATORIA IN CHIRURGIA ENDOSCOPICA E LAPAROSCOPICA DELLA PELVI FEMMINILE 17/18 gennaio 2019 MACERATA / Domus San Giuliano Presidente: Dott. Mauro Pelagalli Dir. UO Ostetricia e Ginecologia - MACERATA Corsi pratico accreditato ECM: 23 crediti -  categorie ammesse:  Infermieri, Ostetriche - max 30 partecipanti Il Corso è riservato esclusivamente a personale di sala operatoria La Segreteria si riserva il diritto di verificare l'idoneità dei partecipanti in base alle mansioni normalmente svolte dal discente. Coloro che, pur…

Ulteriori informazioni »

CONVEGNO REGIONALE: 10 anni della RETE dei SIAN (Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ) nella Regione Marche:…

24 Gennaio
Hotel SeePort, Via Rupi di Via XXIX Settembre
Ancona, Italia
+ Google Maps

Come sono i nostri ragazzi marchigiani? Qual è il loro stato nutrizionale? Quanti sono obesi? Sono sedentari o praticano attività sportiva?
Come i genitori percepiscono le problematiche dei loro figli?
Che rapporto esiste tra i giovani?? E con i genitori? E tra i ragazzi e la scuola?
I nostri figli hanno comportamenti a rischio ? Alcol…Fumo…Sostanze? come le strutture organizzate della nostra Società cercano di intervenire per prevenire e contrastare tali fenomeni? Il Convegno, attraverso l’analisi decennale delle azioni di Sorveglianza e di Promozione della Salute attuate dalla Rete dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della nostra Regione, propone una giornata di riflessione su quanto attuato in questi dieci anni in proiezione di quanto ci attende per il futuro ed in ottica di sempre nuove alleanze… Il Convegno è destinato ad Operatori Sanitari, Operatori della Scuola, Comuni, Associazioni di Categoria, del Volontariato, No profit, Associazioni di tutela del Cittadino e del Consumatore, Associazioni che si occupano di Politiche giovanili, Genitori e Cittadini.

Ulteriori informazioni »

L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI: RISK MANAGEMENT

30 Gennaio - 8:00 / 14:00

L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI: RISK MANAGEMENT

GIOVEDI’ 27 DICEMBRE 2018 ore 9.00 – 14.00

Il Corso è rivolto alla creazione di competenze avanzate nella gestione del rischio clinico e nel miglioramento della qualità e sicurezza dei processi assistenziali, di competenze rivolte a professionisti operanti sia nelle funzioni di governo e di staff (direzioni professionali, direzione sanitaria, rischio clinico, qualità) che nelle funzioni di gestione operativa (direzione di dipartimento e unità operativa);

Ulteriori informazioni »

PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE – IL CONSENSO INFORMATO PERSONALIZZATO: PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL MALATO E DELL’OPERATORE

30 Gennaio - 15:00 / 18:00

PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE

 IL CONSENSO INFORMATO PERSONALIZZATO: PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL MALATO E DELL’OPERATORE

AOR SAN CARLO GIOVEDI’ 27 DICEMBRE 2018

Il consenso informato non deve essere un atto meramente formale e non può ridursi alla mera sottoscrizione di un modulo cartaceo, dovendo invece essere il frutto di un dialogo onesto e leale tra medico e paziente, in cui il sanitario è tenuto a raccogliere un’adesione effettiva e partecipata all’intervento.
Il processo informativo del paziente dovrà essere sempre più personalizzato. Attualmente vi è un grado di standardizzazione, di cui prova è la modulistica utilizzata in questo ospedale, che deve essere attenuato, a favore di un migliore adeguamento del processo comunicativo al vissuto del paziente, al suo livello culturale e sociale, alle sue relazioni parentali. Insomma il passaggio dalla ‘cura al prendersi cura’, che è alla base della riforma, deve divenire obiettivo anche nelle scelte organizzative aziendali. ‘Il consenso informato personalizzato, con l’uso di strumenti, come la cartella parallela, il diario del paziente e operatore, tende a fidelizzare, a creare una relazione forte tra le parti, condivisa e non subita.
Il corso presenta l’esperienza che l’azienda sta sviluppando con il progetto sulla personalizzazione delle cure e tra i microprogetti: Il Consenso Informato Personalizzato..

Ulteriori informazioni »

LE ICA E LE MULTIRESISTENZE ANTIBIOTICHE ALLA LUCE DELLE EVIDENZE

31 Gennaio - 9:00 / 14:00

LE ICA E LE MULTIRESISTENZE ANTIBIOTICHE ALLA LUCE DELLE EVIDENZE
AOR SAN CARO POTENZA 28 DICEMBRE 2018
Il corso si prefigge di aggiornare le competenze in materia di prevenzione delle infezioni: aumentare la consapevoezza della rilevanza del controllo delle infezioni ospedaliere al fine di evitare che il paziente possa essere vittima di una malattia determinata da scarsa preven-zione da parte dei curanti, e allo stesso tempo migliorare la sicurezza degli stessi operatori nel proprio am-biente di lavoro. Il docente, partendo dalla definizione, classificazione ed eziologia delle infezioni ospeda-liere, condurrà i discenti in un percorso di conoscenza della normativa e della metodologia per valutare le nuove tecniche di sorveglianza e prevenzione, per poterle introdurre nella pratica clinica, modificando l’organizzazione del lavoro. In questo modo il controllo delle infezioni ospedaliere può essere considerato un indicatore di qualità dell’assistenza.

Questo corso ti permetterà di:

Sicurezza degli operatori nell’ambiente di lavoro
Far acquisire conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la prevenzione delle infezioni ospeda-liere a tutela della sicurezza degli operatori nel proprio ambiente di lavoro

Ulteriori informazioni »

febbraio 2019

Corso Sieog – ECOGRAFIA DI SCREENING DEL II TRIMESTRE

2 Febbraio
Ospedale San Carlo – Potenza

L’ ecografia di screening del secondo trimestre di gravidanza, comunemente denominata ecografia morfologica o strutturale, ha come obiettivo principale la esclusione di anomalie strutturali del feto. Rappresenta perciò un esame complesso con grosse responsabilità professionale e potenziali risvolti medico legali L’obiettivo di questo corso è di addestrare ecografisti allo studio ecografico morfologico del feto analizzando singolarmente le specifiche peculiarità morfologiche degli organi e apparati fetali, cercando di porre attenzione nel modo più concreto possibile a quali situazioni patologiche o parafisiologiche non possano sfuggire a chi utilizza l’ecografo durante il proprio approccio diagnostico-clinico alla paziente in gravidanza.

Ulteriori informazioni »

Corso pratico di chirurgia laparoscopica – 2° Stage

11 Febbraio - 14:30 / 13 Febbraio - 14:00
€2500

Corso pratico di chirurgia laparoscopica - 2° Stage CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM (20 CREDITI) Il percorso formativo prevede la possibilità di partecipare a 3 stage contraddistinti da: lezioni teoriche in aula, con collegamenti e lezioni via web, esercizi sul pelvic trainer, interventi sul maiale, interventi su cadavere, frequentazione della sala operatoria per assistere e partecipare attivamente agli interventi programmati approfondimenti "sul campo", con particolare focus sui passaggi tecnici più interessanti e sulle complicanze intra e post operatorie programma…

Ulteriori informazioni »

maggio 2019

Corso pratico di chirurgia laparoscopica – 3° Stage

6 Maggio - 14:30 / 8 Maggio - 14:00
Arezzo
€2800,00

Corso pratico di chirurgia laparoscopica - 3° Stage CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM (20 CREDITI) Il percorso formativo prevede la possibilità di partecipare a 3 stage contraddistinti da: lezioni teoriche in aula, con collegamenti e lezioni via web, esercizi sul pelvic trainer, interventi sul maiale, interventi su cadavere, frequentazione della sala operatoria per assistere e partecipare attivamente agli interventi programmati approfondimenti "sul campo", con particolare focus sui passaggi tecnici più interessanti e sulle complicanze intra e post operatorie programma…

Ulteriori informazioni »

VI° CONGRESSO NAZIONALE GIOGER – ONCOLOGIA GERIATRICA : una necessità per il Terzo Millennio

23 Maggio - 14:00 / 25 Maggio - 13:30
HOTEL CRUISER PESARO

VI° CONGRESSO NAZIONALE GIOGER ONCOLOGIA GERIATRICA : una necessità per il Terzo Millennio Presidenti Silvana Leo – Rodolfo Mattioli CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM (16 CREDITI) Argomenti trattati Giovedi  23 maggio 2019 Ore 15,00  Invecchiamento e Cancro I presupposti biologici L’entità numerica del rapporto invecchiamento e cancro in Italia Alimentazione e stili di vita Quali tipi di  prevenzione primaria e secondaria Discussione   Ore 17,00 Nuovi modelli di assistenza Sanitaria Quale tipologia di Assistenza Sanitaria In Italia Quale tipologia…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi